La Belle Epoque a Marina di Pisa

“A Marina, al contrario di altre spiagge italiane, non esistono attrattive mondane. Mancano sale da gioco, non si pratica né il tennis né il tiro al volo, manca persino un teatrino. Ma chi ama l’inesorabile fascino della natura, ben sapendo che qui si può, con la massima libertà, godere di un ambiente meraviglioso, accorre in ogni stagione.”

Così Pierluigi Bertelli in “L’Incanto di Boccadarno” descrive il fascino del nascente paese a vocazione balneare alla fine dell’800. Ed è di questo che parleremo durante una piacevole passeggiata a Marina di Pisa.
Il paesaggio e le caratteristiche ambientali del litorale faranno da sfondo ai nostri racconti: le ‘Pinete’ di Tombolo, il corso e la foce dell’Arno, le estese spiagge con dune e ginepri balsamici, il mare e la sua continua evoluzione.
Racconteremo le principali vicende storiche che hanno segnato la vita del paese: dalla costruzione dei primi stabilimenti balneari di Boccadarno e delle affascinanti villette liberty fino alle frequentazioni illustri di pittori e poeti nel pieno fermento della Belle Epoque.
Un viaggio nel tempo, a cavallo tra la fine dell’800 e i primi del ‘900, con riferimenti all’evoluzione storica e naturale del litorale pisano.
Durata: 2 h circa
Costo: 12 euro, 8 euro ridotto per studenti
Ritrovo: Obelisco del Porto di Marina di Pisa (Pisa)