Ricostruiamo il… Mistero Etrusco – il nostro sopralluogo in preparazione al tour

mistero-etrusco_panoramaLe guide di Natourarte, Linda e Francesca, vi offrono alcune immagini in anteprima dei luoghi che vi mostreranno a Volterra durante il tour Mistero etrusco del prossimo 29-30 ottobre 2016, nato dalla collaborazione con Sunny Tuscany&Italy. Preparare una visita guidata, per ricostruire i frammenti di storia da raccontare agli altri, ci regala sempre una piacevole giornata di sopralluogo, intensa e ricca di sempre nuove scoperte…..

mistero-etrusco_-necropoli
Necropoli dei Marmini

Basta allontanarsi un po’ dalla città, oltrepassando l’antica Porta Diana, per visitare la più importante necropoli ellenistica di Volterra: la necropoli dei Marmini , di cui oggi sono visitabili due tombe ad ipogeo risalenti al periodo III-I secolo a.C.., rinvenute intorno al 1880. E’ sempre un’emozione discendere in questi spazi sacri, rimasti inviolati fino alla fine dell’Ottocento, custodi per millenni di anime e oggetti preziosi……

Dopo un light lunch con Pane di Volterra – preparato con farine locali di tipo 1- e prosciutto nostrale, non potevamo tralasciare (l’ennesima) visita al Museo Guarnacci, il modo migliore per risalire alla vita e alle abitudini degli antichi abitanti di Velathri. È infatti uno dei musei etruschi più antichi ed importanti d’Italia che espone la maggior parte dei materiali provenienti da scavi e ricerche a Volterra e nel suo territorio.

mistero-etrusco_gioiello
Anello in oro

Oltre 600 urne funerarie etrusche, destinate a raccogliere le ceneri dei defunti e i numerosi oggetti dei corredi funerari: dai raffinatissimi gioielli alle suppellettili, dalle finissime ceramiche decorate alle enigmatiche statuette votive.

mistero-etrusco_oroReperti che ci permettono di ricostruire usi e costumi della città, ma che ci ricordano anche lo strettissimo legame tra queste popolazioni e le risorse del suo territorio. mistero-etrusco_ceramicaDalla ricerca e sfruttamento delle materie prime alla loro lavorazione:  l’artigianato dell’alabastro, la produzione ceramica. la tecnica della granulazione dell’oro, la produzione e decorazione del bronzo……..

Dunque, che aspettate? Volete entrare con noi nel Mistero Etrusco? Non esitate a chiedere informazioni scrivendo a info@sunnytuscanytours.it o telefonando al 339 2594233 :)

Il termine per le iscrizioni al tour è il 20 ottobre 2016